IL PROGRAMMA ELETTORALE

programma_mastella_2021_copertina
Clemente Mastella / Sindaco di Benevento

Benevento, la città oltre la pandemia

Benevento è una città straordinaria, bellissima e ricca di opportunità, con tutte le carte in regola per vincere le tante sfide che abbiamo all’orizzonte.

In questi cinque anni ho avuto la certezza che i cittadini sono determinati nel voler affermare le qualità di questo territorio. I beneventani sono fermamente convinti che la città possa fare di più e meglio, ed io sono d’accordo con loro.

Anche nei momenti più complicati del mio mandato da sindaco, ho sempre potuto contare sull’incoraggiamento o sul consiglio proprio dei tanti cittadini che ho incrociato in questi anni, con i quali ho mantenuto un dialogo franco e quotidiano.

Per loro il mio telefono è stato sempre acceso e disponibile.

Quando insieme ci siamo misurati con gli effetti della pandemia non c’era una storia a spiegare come comportarci, ma Benevento ha risposto nella maniera migliore, anche nella pagina più critica degli ultimi decenni. Io con discrezione ma con efficacia ho provato a garantire un canale diretto con i cittadini, e tanti risultati sono stati raggiunti grazie al continuo confronto che ci ha visti tutti impegnati.

L’emergenza sanitaria ha stravolto le nostre vite ma non ha interrotto l’impegno assunto nel valorizzare le ricchezze del nostro territorio. Per Benevento ho sempre ricercato un palcoscenico nazionale, come quello che merita la città: ne abbiamo avuto ulteriore conferma in occasione della visita del Presidente della Repubblica.

Sono fiero della mia città e ogni volta che indosso la fascia tricolore questo orgoglio ritorna a vivere.

In particolare, credo che noi tutti dobbiamo essere orgogliosi del senso civico mostrato dai beneventani che con scrupolo e abnegazione hanno seguito la campagna vaccinale, provando insieme a sconfiggere i rischi peggiori del Covid. Una comunità che tutela la propria storia, valorizza le proprie ricchezze, si prende cura di sé di fronte ai rischi, è senza dubbio una comunità destinata ad un brillante futuro.

Sarà un futuro, in parte già realtà, in cui i beneventani potranno raggiungere più velocemente i grandi centri del Paese grazie alle linee ferroviarie recentemente inaugurate e alle stazioni completamente ripensate. Un futuro sempre illuminato, come i principali monumenti della città su cui era da tempo calato il buio. Un futuro da programmare insieme contando sulle risorse intercettate per mettere a frutto le nostre peculiarità. Un futuro nel quale Benevento si appropri definitivamente del posto di rilievo che merita tra le città italiane.

Abbiamo sanato alcune ferite, eliminato tante brutture, assicurato decoro e scalato le classifiche della vivibilità, abbiamo colmato il ritardo su alcuni grandi temi ma ancora tanto altro c’è da fare.

Nel programma con cui mi ripresento agli elettori per portare a compimento il grande lavoro avviato, ci sono alcuni dei risultati già raggiunti, di lì ripartiremo. Abbiamo ancora tanti altri obiettivi da centrare insieme. In questi anni ho provato a creare le precondizioni per una comunità più serena ed armoniosa, solidale ed attenta ai più piccoli, capace di salvaguardare se stessa e la sua storia: ora che i riflettori si sono riaccesi su Benevento la sfida è per tutti coloro che come me amano la città.

Ambiente, Digitalizzazione, Salute e coesione sociale, Sviluppo sostenibile

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Scarica la versione completa del programma